Definizione e obiettivi

Condividi su

Cos'è

La Campagna "Nientemale" nasce con l'intento di sensibilizzare opinione pubblica e operatori sanitari sul dolore inutile nelle sue diverse forme e intensità e sulla sua gestione ottimale.

La terapia del dolore in Italia

In Italia esiste una legge innovativa nella lotta al dolore - la legge 38/2010 - che punta a garantire un equo accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte non solo di pazienti affetti da malattie inguaribili ma anche da patologie dolorose croniche.

La legge, che pone il nostro Paese all'avanguardia in Europa, ha l'obiettivo di tutelare la dignità e l'autonomia del malato, fornendo un adeguato sostegno sanitario su tutto il territorio nazionale e promuovendo un approccio terapeutico appropriato, in funzione delle singole esigenze.

A distanza di qualche anno dall'introduzione della legge 38 nel nostro Paese sono stati compiuti grandi passi in avanti rispetto alla sua diffusione: tuttavia resta ancora molto da fare sia in termini di formazione dei medici, sia in termini di informazione al cittadino.

I progetti della Campagna Nientemale

In questo contesto, la Campagna Nientemale contribuisce a favorire una maggiore sensibilizzazione sul dolore attraverso un insieme di progetti di carattere formativo e informativo promossi da Società Scientifiche e realizzati con il contributo incondizionato di Angelini e rivolti a professionisti della salute e all'opinione pubblica.

La campagna NienteMale è inserita all'interno del portale web multitarget www.nientemale.it, nato nel 2009 dalla collaborazione tra l'azienda farmaceutica Angelini e il gruppo leader dell'editoria medico-scientifica EDRA. NienteMale.it tratta il dolore, in particolare quello acuto e cronico non oncologico, attraverso continui aggiornamenti, differenziati per tipologia di informazione e livello di approfondimento e rivolti a medici (MMG, pediatri, terapisti del dolore, ortopedici), farmacisti e pubblico.





LOGINAccedi all'area riservata
Credits Note legali Privacy Gestione Cookie Medikey |   © EDRA S.p.A. 2016 - P.iva 08056040960