- Dolore in Gravidanza -

Mal di testa in gravidanza

Dieta scorretta e mal di testa in gravidanza

Il mal di testa in gravidanza può essere facilmente scatenato da una dieta scorretta o dall'assunzione di alimenti che per le loro caratteristiche e per intolleranza individuale tendono a promuoverne l'insorgenza. Tra i principali cibi a rischio e, quindi, da evitare se si tende a soffrire di cefalea (non soltanto in gravidanza) vanno ricordati glutammato (dadi da brodo, piatti pronti, salsa di soia e cucina orientale in genere), formaggi stagionati (grana, parmigiano, pecorino ecc.), cioccolata, bevande con caffeina, fragole, insaccati, cibi conservati (in particolare, se contenenti solfiti), vino. Mangiare poco e spesso, preferendo frutta, verdura, piatti semplici, nutrienti ma facilmente digeribili, aiuta a ridurre il rischio di attacchi di cefalea in gravidanza e a sentirsi complessivamente più in forma.



Stress e mal di testa in gravidanza

Lo stress di ogni tipo è una delle principali cause di mal di testa sia di tipo emicranico sia di tipo muscolo-tensivo. Se si tende a soffrire di cefalea, ritagliarsi spazi di relax nell'arco della giornata e sfruttare specifiche tecniche di rilassamento può aiutare a prevenire gli attacchi, oltre che procurare un generale senso di armonia e benessere, comunque vantaggiosi per una gravidanza più serena. Per ottenere i massimi benefici, si possono provare tecniche diverse e scegliere quella che si sente più "adatta" e in linea con le proprie esigenze tra yoga, meditazione, respirazione guidata, massaggi, shiatsu, agopuntura e così via. Oltre che sul fronte psicologico e preventivo, shiatsu e agopuntura sembrano avere anche un certo effetto analgesico.



Riposare bene è essenziale per evitare il mal di testa. Durante la gravidanza può capitare di avere notti agitate, anche se di norma non si ha alcun problema a dormire. A disturbare il sonno nei primi mesi di gestazione sono soprattutto i cambiamenti ormonali, non di rado associati anche a un certo grado di tensione psicologica per la gravidanza appena intrapresa. Più avanti, sono le modificazioni della conformazione corporea, l'insorgenza di dolore (in particolare alla schiena e nella regione pelvica), i disturbi gastrici, il bisogno di alzarsi durante la notte e le posizioni non naturali che si è costrette ad assumere mentre si è sdraiate a impedire di riposare serenamente.



Igiene del sonno e gravidanza

Seguire buone regole di igiene del sonno anche in gravidanza, andando a letto e alzandosi sempre più o meno alla stessa ora in una stanza priva di luci e rumori, dormire su un fianco e utilizzare cuscini e spessori conformati per sostenere correttamente le curvature fisiologiche della schiena e delle gambe può aiutare a dormire meglio. Se il problema non migliora, meglio consultare il medico e seguire i suoi consigli. Non assumere preparati erboristici rilassanti o farmaci per indurre il sonno di propria iniziativa.



Analgesici per mal di testa in gravidanza

La regola generale vuole che in gravidanza si debba cercare di assumere meno farmaci possibile per evitare di esporre il bambino che si sta sviluppando a sostanze estranee. Tuttavia, quando il benessere della mamma è compromesso da una manifestazione dolorosa come un mal di testa intenso che non passa con un po' di riposo e tranquillità l'assunzione di un analgesico per attenuarlo non è controindicata. Ciò che conta è informare il medico del disturbo di cui si soffre e seguire i suoi consigli per migliorare la situazione. Con ogni probabilità, il farmaco che verrà suggerito dal medico sarà il paracetamolo, antidolorifico raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) anche per il trattamento della febbre e del dolore del neonato e del bambino.



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