- News -

Massaggi nella "real world": efficaci contro il mal di schiena

L'efficacia dei massaggi nel trattamento del mal di schiena cronico è stata dimostrata nel corso di numerosi studi clinici. Ciò che si sono chiesti gli studiosi del centro per la ricerca sul dolore dell'Università del Kentucky è se questi risultati siano effettivamente trasferibili nella pratica clinica quotidiana, ambito nel quale permangono ancora oggi molti dubbi sull'efficacia di questa strategia nel controllo del dolore. Lo studio recentemente pubblicato sulla rivista Pain Medicine conferma che la massoterapia è una strategia efficace per controllare il dolore nelle persone affette da mal di schiena cronico, anche in un contesto di assistenza primaria di base.


I risultati della ricerca
I ricercatori hanno valutato gli effetti di 10 sedute di massaggi, eseguiti da terapisti certificati in un contesto di pratica clinica reale, sul dolore, la disabilità e la qualità di vita correlata alla salute in 104 persone affette da mal di schiena cronico, definito come un dolore nell'area lombosacrale persistente da almeno 3 mesi. I pazienti sono stati seguiti per 12 e 24 settimane, in modo che fosse possibile valutare l'impatto della massoterapia nel corso del tempo.

Tutti gli outcome clinici sono risultati migliorati alla valutazione a 12 settimane, effetti che perduravano anche a 24 settimane per i punteggi riguardanti il dolore e la componente fisica. Il 75% dei pazienti che riferivano un miglioramento clinico della disabilità a 12 settimane ha confermato questo effetto positivo anche a 24 settimane. Circa la metà delle persone intervistate ha riportato un miglioramento significativo delle componenti fisiche e mentali a 12 settimane, effetti che si sono solo in parte attenuati nel corso del tempo. Per ciò che riguardava il dolore, la metà dei pazienti è apparsa clinicamente migliorata a 12 settimane, risultato che è stato confermato in 2 pazienti su 5 a 24 settimane. Infine, i ricercatori hanno evidenziato che i pazienti con età superiore ai 49 anni hanno ottenuto miglioramenti del dolore e della disabilità superiori rispetto ai soggetti più giovani.


Mal di schiena: anche i massaggi aiutano a ridurre il dolore
Come sottolineato da Elder e colleghi, i risultati di questa ricerca sottolineano in modo evidente gli effetti positivi di un ciclo di massoterapia sul controllo del dolore da mal di schiena cronico, anche in un contesto di pratica clinica reale. Se da un lato l'offerta terapeutica, le preferenze dei pazienti e i costi influenzano le decisioni terapeutiche, anche la percezione dei medici sull'efficacia di un determinato intervento, quale i massaggi, molto spesso possono essere determinanti nella scelta di una o dell'altra strategia terapeutica. Questa riflessione, unitamente ai risultati evidenziati da questa ricerca, sottolineano l'importanza e la necessità di ulteriori studi in un contesto di pratica clinica, per confermare gli effetti della massoterapia sul controllo del dolore nelle persone con mal di schiena cronico e supportare i clinici nella scelta della miglior strategia terapeutica per i loro pazienti.


Fonte
: Elder WG, et al. Real-world massage therapy produces meaningful effectiveness signal for primary care patients with chronic low back pain: Results of a repeated measures cohort study. Pain Med 2017 Mar 14. doi: 10.1093/pm/pnw347. [Epub ahead of print]


Pubblicato il 6 giugno 2017



www.angelini.it è il sito dedicato al gruppo Angelini e ai suoi prodotti


con il patrocinio di


LOGINAccedi all'area riservata