Glossario

Otiti

Condividi su

otiteIn questa pagina potrete trovare le risposta ad alcune delle principali domande sui diversi tipi di otiti e sul loro trattamento.


Che cos’è l’”orecchio del nuotatore”?


Con questo termine viene definito un dolore all'orecchio, anche molto forte, che affligge spesso chi pratica sport acquatici. È dovuto a un'infezione dell'orecchio esterno o di quello medio causata da germi che si trovano in acqua. Può accompagnarsi a fuoriuscita di pus dall'orecchio infetto.


La cattiva masticazione può essere correlata a mal d’orecchio?


Sì, le disfunzioni della zona temporale e mandibolare (quella implicata nella masticazione) possono causare fastidio o male all'orecchio in una significativa percentuale di casi. In assenza di patologie infettive che possano giustificare un'otalgia, è sempre bene prendere in considerazione un difetto della masticazione.



Perché durante i voli aerei possono far male le orecchie?


Il dolore insorge di solito durante le fasi di decollo e di atterraggio per i cambiamenti di pressione all'interno dell'aereo, ma solo se sono presenti fattori che alterano la funzionalità della tuba di Eustachio (canalino di comunicazione tra naso e gola e orecchio medio che serve a compensare gli squilibri di pressione) come congestione nasale, tappi di cerume o infiammazioni locali.





LOGINAccedi all'area riservata
Credits Note legali Privacy Gestione Cookie Medikey |   © EDRA S.p.A. 2016 - P.iva 08056040960