Glossario

Stanco della lombalgia?

Condividi su


1/12
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

In quale fascia della popolazione la lombalgia è una manifestazione particolarmente frequente?

Sbagliato

La risposta corretta :

Corretto

Negli adulti, con il passare degli anni, si accumula una serie di eventi di varia origine che interessano la colonna dando origine a situazioni che hanno come sintomo prevalente il mal di schiena.

Quando si soffre di lombalgia è consigliato praticare sport?

Sbagliato

La risposta corretta :

Corretto

L'attività fisica, eseguita sotto controllo, è importante per tonificare i muscoli del tronco e dell'addome, e costituisce una strategia idonea alla prevenzione della lombalgia. Quando però il disturbo compare, ed è nella fase acuta, è raccomandato il riposo.

Per prevenire la lombalgia nelle persone predisposte è utile:

Sbagliato

La risposta corretta :

Corretto

Una posizione corretta durante il sonno, come quella che consentono i materassi ortopedici, permette alla colonna di assumere una curvatura naturale con il rilassamento della muscolatura, alleviando le possibili tensioni accumulate a livello della schiena durante il giorno.

Quale delle seguenti azioni è fortemente sconsigliata alle persone che soffrono di lombalgia?

Sbagliato

La risposta corretta :

Corretto

Chinare la schiena per sollevare dei pesi è un'abitudine sbagliata, perchè sollecita fortemente la colonna vertebrale con il rischio di aggravare eventuali piccole alterazioni e causare la comparsa di dolore.

Quali sono le caratteristiche che differenziano la lombalgia dalla sciatalgia?

Sbagliato

La risposta corretta :

Corretto

Il suffisso -algia indica la presenza di uno stato doloroso che, se interessa la parte medio-inferiore della schiena, viene definito “lombalgia”, mentre se interessa il nervo sciatico, viene definito “sciatalgia”.

In presenza di lombalgia i farmaci senza prescrizione vanno assunti:

Sbagliato

La risposta corretta :

Corretto

Esiste un'ampia gamma di formulazioni disponibili per la terapia del mal di schiena, che vanno scelte in base alla tipologia di dolore. In linea generale, i trattamenti locali o per bocca sono indicati per le forme lievi-moderate, mentre i trattamenti per via iniettiva sono riservati alle forme più gravi e persistenti.

I farmaci di prima scelta in caso di lombalgia sono:

Sbagliato

La risposta corretta :

Corretto

L'intervento terapeutico prioritario nella lombalgia ha come obiettivo la riduzione dell'infiammazione e del dolore. E', quindi, necessario assumere farmaci dotati di entrambe queste caratteristiche.

In caso di dolore persistente, come procedere?

Sbagliato

La risposta corretta :

Corretto

La presenza di un dolore che tende a persistere nel tempo fa sospettare la presenza di un'alterazione a livello di qualche elemento della colonna, pertanto è necessario procedere con l'esecuzione di esami strumentali finalizzati alla sua identificazione.

Quale tipo di calzatura è consigliata a chi soffre di mal di schiena?

Sbagliato

La risposta corretta :

Corretto

Un tacco di pochi centimetri di altezza e con una base ampia consente di assumere una postura che non modifica l'arco naturale della colonna, scaricando i pesi in modo da non sollecitarla in maniera sbagliata.

I massaggi possono essere utili in caso di lombalgia?

Sbagliato

La risposta corretta :

Corretto

Spesso il mal di schiena è accompagnato da una contrattura muscolare, che regredisce con le terapie farmacologiche accompagnate da una terapia manuale, per es. i massaggi. Questi vanno eseguiti da operatori sanitari qualificati dopo aver accertato, anche mediante opportuni esami strumentali, l'origine della lombalgia.

Lavorando alla scrivania, quale dei seguenti accorgimenti aiuta a prevenire il mal di schiena?

Sbagliato

La risposta corretta :

Corretto

Le sedie ergonomiche sono state progettate in maniera tale da determinare, una volta seduti, una postura naturale che a lungo termine non induca alterazioni muscolo-scheletriche con la comparsa di dolore.

La prevenzione e la gestione della lombalgia sono argomenti con cui non hai molta familiarità: acquisendo le giuste nozioni, ti sarà possibile avere una visione più completa di questo disturbo e agire nel modo più adeguato per affrontarlo correttamente.

Hai acquisito in parte le nozioni principali riguardanti il mal di schiena e la sua gestione. E' consigliato, pertanto, riprendere i concetti fondamentali di questo argomento, approfondendo anche gli aspetti collaterali, per muoverti nella giusta direzione in caso di comparsa di questo disturbo.

Hai una buona conoscenza generale sulla lombalgia. Questa ti sarà di aiuto qualora tu vada soggetto alla lombalgia, consentendoti di compiere le scelte più adeguate per affrontare questo disturbo

Prosegui >>
Scopri il risultato >>
Ripeti


LOGINAccedi all'area riservata
Credits Note legali Privacy Gestione Cookie Medikey |   © EDRA S.p.A. 2016 - P.iva 08056040960