- FAQ -

Dolore al femminile

dolore al femminileIn questa pagina potrete trovare le risposta ad alcune delle principali domande sul dolore mestruale e sul vaginismo, sul dolore che provocano e sul loro trattamento.


Che cos’è il dolore mestruale?


La dismenorrea non è altro che il termine medico per indicare le mestruazioni dolorose, un disturbo presente, con intensità variabile, in circa l'80% delle donne. Il dolore mestruale può essere da lieve a severo, spesso si irradia alla schiena e alle gambe e può essere accompagnato da cefalea, nausea, diarrea e malessere generale.



Qual è la causa del dolore mestruale?


I dolori mestruali sono causati dalla contrazione dell'utero. Come tutti i muscoli, l'utero si contrae e si distende, ma il più delle volte la donna non se ne accorge nemmeno. Durante il periodo mestruale le contrazioni uterine sono molto più forti e possono pertanto indurre dolore da spasmo.



Che cos’è il vaginismo?


È uno spasmo involontario della muscolatura del terzo esterno della vagina, associato con i rapporti sessuali. Lo spasmo è accompagnato da dolore, che compare durante la penetrazione. Nei casi più gravi lo spasmo si verifica prima del rapporto, rendendo la penetrazione impossibile.



CERCA IL TUO DOLOREENCICLOPEDIA DEL DOLORELE VOSTRE DOMANDE