Il Diario del mal di testa

Il Diario del mal di testa è uno strumento molto utile per tracciare un accurato profilo del proprio mal di testa. Le informazioni che vengono raccolte aiutano il medico a identificare il tipo di cefalea e, di conseguenza, individuare la migliore terapia per il mal di testa. D'altra parte la compilazione del diario obbliga a prestare attenzione alle caratteristiche specifiche della cefalea e ai fattori in grado di scatenare l'attacco, aiutando in questo modo a conoscere meglio il proprio mal di testa e a tenere sotto controllo le cose. Dopo che si sia iniziata la terapia, la compilazione del diario è altrettanto importante perché permette di monitorare gli effetti del trattamento.

Idealmente, affinché risulti efficace nell'identificazione, nella cura e nella prevenzione del mal di testa, il diario dovrebbe essere compilato ogni volta che si presenta un attacco di cefalea (o per lo meno senza lasciar passare troppo tempo dalla crisi, per non dimenticare dettagli importanti) e per almeno due mesi. Per una corretta compilazione è necessario completare ogni pagina del diario il più accuratamente possibile. Per ogni episodio di mal di testa:

  • annotate con precisione l'evoluzione dell'intensità del dolore, le caratteristiche del dolore (localizzazione e tipo di dolore) e la presenza eventuale di altri sintomi;
  • considerate se eravate soggetti a un qualunque tipo di stress prima che iniziasse il mal di testa, o se avevate ingerito particolari cibi o bevande;
  • annotate quali medicine sono state assunte e quali effetti hanno avuto.

Mantenere aggiornato il diario richiederà tempo e impegno. Considerate, però, quanto tempo prezioso avete già perso a causa del mal di testa e quanto questo disturbo ha limitato le vostre attività e influenzato negativamente la qualità della vostra vita.
Un diario accuratamente compilato può aiutare il vostro medico a fare una diagnosi corretta e quindi scegliere per voi la terapia più efficace.